LA TERRA

Masseria Lilei sorge nell’agro di Lizzanello, immersa in un contesto naturalistico particolare, immersa nel silenzio e nella natura Salentina, in Puglia.
La Masseria si trova nel centro del Salento, a 5 km da Lecce, 6 km dal campo di golf dell’Acaya Golf Club e 10 km dal mare.
Dalle terrazze della Masseria, oltre la campagna, si scorge il campanile del Duomo di Lecce e l’area protetta delle Cesine.

IL BORGO

Il Borgo de Li Lei comprende una vasto territorio agricolo a pochi chilometri da Lecce, caratterizzato per i suoi uliveti, vigneti e per la varietà di alberi da frutto come fichi, noci, mandorli, corbezzoli, peri, gelsi, albicocchi ed agrumi, nonché per il bosco di querce e per la macchia mediterranea che vegeta ovunque.

La Masseria sorge tra le vie di campagna al centro del borgo e spicca, con il suo tempietto rinascimentale, tra uliveti, vigneti e macchia mediterranea, tra casine e pagghiare.

Vicino la Masseria, il Bosco Li Lei, immerge il borgo tra le querce, parte dell’antica vasta Foresta di Lecce dove si dice che, un tempo, gli scoiattoli arrivassero da Lecce al Capo di Leuca, da albero in albero, senza mai toccare terra.

IL TEMPO

Il paese di Lizzanello risale al tempo del sacco di Lecce, operato da Ottone IV di Sassonia nel 1210, quando i profughi, scampati al saccheggio, fondarono una nuova città dandole il nome di Licyanellus, ossia Piccola Lecce.

La struttura, invece, risale al XV-XVI secolo, ampliata in epoche successive, fino ai primi anni del 1800; è costituita da una parte antica di masseria fortificata a torre quadrangolare, mentre gli altri locali costruiti nel tempo svelano le caratteristiche architettoniche di ciascun periodo.

In quell’epoca, tali strutture fortificate, collocate nelle zone strategiche del Salento, rappresentavano presidi di difesa del territorio dalle incursioni che provenivano dal mare, consentivano rifugio per gli abitanti delle campagne e fungevano da vedetta per la città storica di Lecce, che distava pochi chilometri.

LA MASSERIA

La Masseria è composta da dodici stanze che affacciano nella corte, diverse per epoca e tipologia costruttiva: le volte a stella, le volte a padiglione, gli archi incrociati ed i soffitti in legno e coppi di terracotta.
Nella vigna un casolare con altre due stanze che guardano il bosco e l’uliveto.

La vita

Tra ulivi, vigne e boschi, i pensieri volano.
Sotto le pergole si beve il caffè.
I salotti sotto i coppi di terracotta e poi il drink nell’aia che racconta la storia dei raccolti di grano. L’acqua allieta i caldi pomeriggi, le creme e le essenze per riposare e poi a tavola, all’ombra del cannizzo.

Visit us

TI ASPETTIAMO

    Contrada case sparse LiLei 73023 Lizzanello

    seguici sui social